Progetti


  • Il Centro Giovanile di San 
Uno spazio dove i giovani possono incontrarsi, confrontarsi, far sentire la loro voce, le loro idee, le loro proposte, affinché siano sempre più i protagonisti responsabili e consapevoli di un domani migliore.

Il Centro Giovanile è il simbolo di una comunità - quella di San - che tra mille difficoltà ha saputo credere e investire nei giovani, considerandoli risorse preziose nel cammino di sviluppo del Paese. La gente di Odolo ha fortemente creduto in questo progetto locale e ha contribuito in modo fondamentale alla sua realizzazione. Questa sorta di Oratorio, inaugurato il 2 gennaio 2010, è situato nel centro di San ed è usufruibile dai giovani di tutta la diocesi, cattolici e non cattolici; è costituito da una grande sala polivalente, una sala informatica, dei dormitori con servizi igienici, uno spazio esterno per attività quali il basket o la pallavolo. Oltre ad essere il punto di riferimento per la formazione e l’animazione giovanile nel mese di agosto, vi si svolgono quotidianamente corsi doposcuola di matematica, inglese, filosofia, informatica….per gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori. In programma c’è inoltre l’organizzazione di eventi, approfondimenti e dibattiti su temi di attualità, problematiche ed esigenze inerenti al mondo giovanile, così ricco, così complesso, così spesso trascurato.

  • Adozioni a distanza... un gesto di speranza

Il numero elevato di bambini nelle famiglie e il basso livello di vita fanno sì che molti bambini non possano frequentare la scuola e vadano a lavorare nei campi. Per questo nel 2005 è nata la possibilità di aiutare a distanza i bambini della diocesi di San per sostenerne gli studi e la crescita.
L’educazione di base nelle scuole si articola in due cicli, il primo di 6 anni e il secondo di 3 anni (una sorta di elementari e medie da noi).
Con 20 euro al mese è possibile sostenere le spese scolastiche e sanitarie del bambino, più un aiuto per la sua famiglia. I versamenti sono effettuati tramite noi annualmente (nel mese di settembre) o semestralmente (settembre-gennaio) sul conto della diocesi di San.
Il responsabile di questo progetto in Mali è il nostro amico don Oscar Thera; è lui che ci segnala i nomi e le notizie riguardanti i bambini più in difficoltà e si occupa delle loro spese.
E’ possibile approfittare dei nostri viaggi in agosto per fare avere loro lettere o pensieri vari; è bello durante le nostre esperienze a San poter visitare alcuni dei bambini “adottati” e conoscere le loro famiglie!


  • Calendario Africano 2012: Scorci fotografici sulle attività della gente del Mali

Nel calendario “2012” abbiamo voluto mostrare le attività della gente, per far scoprire a tutti l’inventività e la caparbietà del popolo maliano, soprattutto nella tradizione “bò”.
La cornice di tutte queste immagini è l’albero che da sempre, nei nostri viaggi da Bamako (la capitale) a San (la nostra base di azione), attrae la nostra curiosità: il baobab. Un albero rinomato per le sue molteplici proprietà sia alimentari che farmacologiche. Secolare e dalle immense dimensioni, alcuni esemplari raggiungono i 5.000 anni. Per i popoli africani il Baobab è cibo, medicina e luogo sacro tanto che solo i saggi possono arrampicarsi tra i suoi rami. Il suo nome deriva dall’arabo bu-hibab ovvero “frutto dai molteplici semi” ma viene più comunemente chiamato “Il Gigante buono”. Nella sua “molteplicità nutritiva e medicinale” sa ben rappresentare la molteplicità dei lavori africani. La nostra esperienza africana ci ha fatto comprendere che il nostro “andare a fare” qualcosa non è sostitutivo della loro inattività e nemmeno è un alibi dietro al quale loro possono nascondere la loro pigrizia, ma è un accostarsi a loro per integrare in alcuni aspetti quello che loro già stanno facendo.
Anche questo calendario sarà un contributo al lavoro che in questi anni abbiamo visto crescere “in loco” (la realizzazione di un Centro giovanile per la diocesi di San): i proventi saranno destinati alla realizzazione di alcuni accorgimenti (controsoffittatura – isolamento dei muri) che mirano a migliorare la capacità di accoglienza di questo Centro (superando il problema tipicamente africano del calore eccessivo di grandi ambienti) per favorire una migliore partecipazione alle numerose attività che la diocesi di San vi organizza di continuo.
Per tutto questo vi proponiamo l’acquisto del calendario 2012 al prezzo simbolico di 5 €uro.

  • Progetto scuole

Alla scoperta della cultura del Mali!

Per il secondo anno consecutivo, grazie alla collaborazione delle maestre della scuola elementare di Odolo, i ragazzi del gruppo Africa hanno guidato i giovani alunni alla scoperta del Mali, della sua gente, dei suoi usi e costumi… Un “viaggio” di cinque giornate fatto di immagini, racconti , suoni e colori, e terminato con una mostra nella biblioteca comunale, dove i bambini hanno esposto le loro opere di artigianato africano!!



S.Lucia… Un pour moi – un pour toi!

Perché non prendere l’occasione di questa festa e mandare un regalo anche ai bambini della diocesi di San? Ecco allora che anche quest’anno (grazie alla generosità degli alunni di Odolo e Padergnone e delle loro famiglie) S.Lucia e il suo asino Lucio hanno potuto volare in Africa e regalare a tanti bambini maliani un KIT-SCUOLA fatto di quaderni, biro, matite, pennarelli, gomme, righello… 



  • Progetto container 

E' una notizia ormai diffusa che la Comunità odolese e persone genrese dal cuore grande hanno sostenuto il costo per la realizzazione di tre campane. Presto raggiungeranno la diocesi di San e verranno allestite sul campanile della chiesa di Mandiakuy, la più antica della diocesi. E allora perché non approfittare della spedizione delle campane (che comporta comunque un costo), per riempire un container di tutto ciò che là può essere indispensabile, e magari per noi è inutile e superfluo !? Il costo della spedizione è sponsorizzata dalla Amministrazione Comunale (che già ringraziamo).
Abbiamo  già le campane, un’ Autoambulanza, un generatore, letti per l'ospedale, materiale per la falegnameria, una fotocopiatrice, due stampanti, due scanner,vestiario, ma, necessitiamo di:

compressore,flessibili,avvitatori,trapani,mole,taglierine,seghetti,flessometri,cariole,badili,cazzuole,secchi,picconi,asce,accette,chiodi,martelli,utensili vari-mattonelle,controsoffitti,sanitari,ferro a T-pannelli fotovoltaici,motosega,pompa elettrica 30mt.-torcie-pentole,piatti,posate,bicchieri-maniglie con rosetta-sedie-macchine da cucire e bobine filo-coperte in pile-biciclette.