Il centro di salute di San


In Mali le condizioni economiche sfavorevoli, le difficili condizioni climatiche e l’insufficienza di infrastrutture sanitarie limitano l’accesso ai centri di salute e favoriscono la crescita delle malattie e della mortalità soprattutto infantile.

La malaria, le malattie respiratorie, la diarrea, il morbillo, la malnutrizione costituiscono il 63% dei casi di consultazione dei bambini e il 46% delle cause di decesso.

I locali del piccolo dispensario di San, concepito in origine per la semplice consultazione, sono inadeguati al numero di malati che accorrono ogni giorno e non sono strutturati per il ricovero e la cura di pazienti con patologie gravi che necessitano un ricovero prolungato.

Il progetto per la realizzazione del Centro di salute ha l’obbiettivo di migliorare le condizioni di lavoro degli agenti sanitari locali, garantendo cure adeguate e un servizio di ospedalizzazione per i pazienti affetti da patologie gravi.

Il Centro sarà costituito da due blocchi:

La medicina interna: 
3 sale di consultazione;
1 sala di cure; 
1 sala d’attesa; 
3 sale per l’ospedalizzazione comuni con 10 letti ciascuna e 3 bagni esterni;
5 camere per l’ospedalizzazione con bagni interni.

TOT. EURO 151.140

La Maternità: 
2 sale di consultazione;
1 sala di cure;
1 sala di attesa;
1 sala di planning famigliare;
1 sala di counseling;
2 sale parto;
2 sale per le partorienti con 5 letti ciascuna;
1 sala per le gravidanze patologiche con 10 letti; 
3 sale da bagno;
1 stanza per il personale. 

TOT. EURO 119.447

Attrezzatura interna 
Lettini da visita, letti, tavole, sedie, armadi, sostenitori per la trazione, zanzariere, tensiometri, termometri, bilance, misuratori di crescita, sterilizzatore, refrigeratori, attrezzatura per il parto, apparecchio biochimica, apparecchio ematocrito, agitatore, micrsoscopio, centrifuga, vetro opalini, reattivi, confezioni fasciature, minuteria, contenitori rifiuti.

TOT. EURO 34.648










Nessun commento:

Posta un commento