domenica 8 marzo 2015

Togunà: cose d'Africa. Incontro su Populorum Progressio



L'incontro di venerdì 6 marzo a Castenedolo (il primo di tre iniziative all'interno del Festival africano Togunà: cose d'Africa) ha visto interventi di autorevoli relatori per aiutarci a rinnovare al nostro interno e verso il mondo i valori fondanti di quell'enciclica.


Il prof. Mario Taccolini, che ha cercato di inquadrare l’originalità del messaggio di papa Montini che, pur collocato in un momento storico travagliato e con una personalità tra il curiale e il bresciano, è riuscito a dare una visione dinamica e concreta dello sviluppo.



Padre Fausto Arici ha sottolineato la diversità del cammino dei popoli, l’urgenza della chiesa di ascoltare le angosce dell’uomo, l’importanza di una visione integrale dello sviluppo, la decisività della figura e della presenza di Cristo come fattore di riferimento per comprendere l’adeguatezza di questa integralità.



L'incontro è stato sapientemente coordinato dalla giornalista di Famiglia Cristiana, Annachiara Valle.



L'incontro ci consegna l’urgenza di accostare al nostro impegno concreto in Mali anche uno sforzo di riflessione critica: certo il pensare alcune volte risulta faticoso e quindi ci è facile dire che sono cose un po’ astratte, ma il pensare aiuta a dare equilibrio alle nostre scelte e comportamenti e aiuta a cogliere la novità del nostro modo di fare missione e di essere compagni di una chiesa, quella di San, che si è sempre caratterizzata per dinamicità e per lungimiranza.



Nessun commento:

Posta un commento