martedì 16 ottobre 2012

Lettera di Sr. Maddalena Zorzi


Suor Maddalena scrive  al parroco e  alla comunità di Odolo dalla sua Missione di Gulu in Uganda, dove è rientrata dopo un soggiorno in Italia durante il quale abbiamo festeggiato insieme  il suo Cinquantesimo anniversario  della Professione Religiosa. 
21 settembre 2012 
Carissimi,

ho dovuto lasciare trascorrere tutto questo tempo dal mio arrivo qui, di ritorno dalla vacanza in Italia, nella mia Missione di Gulu, per darmi il tempo del saluto, oltre che alle mie Consorelle e Missionari di qui, dalle varie Missioni, anche a tutto il resto della mia gente che è accorsa a dirmi il loro affettuoso “BENTORNATA”,  che ho pure molto gradito.

Ed ora eccomi a voi , innanzitutto per dirvi che sono qui sana e salva dopo il lungo viaggio, felice di avere già potuto riprendere le mie solite ”mansioni” .  Naturalmente, da pensionata, - si fa per dire - ,  perché se nei tempi della gioventù  i miei impegni si svolgevano in un Ospedale, o Dispensario,  o sulla strada in visita ai diversi Centri Sanitari del Distretto dove si curano gli ammalati di Lebbra,  ora, dicevo,  sono i miei assistiti che arrivano qui in Missione, da me, a chiedere assistenza.


·           C’è  chi, guarito dalla lebbra, ha bisogno di sostegno per il vitto;
·           Ci sono papà, o nonne, che si prendono cura di bimbi rimasti senza mamma alla nascita, ed hanno bisogno di latte in polvere;
·           Ci sono anziani ai quali dare settimanalmente del cibo per sopperire  alla loro indigenza;
·           Ragazzini, e specie ragazzine, spesso del tutto orfani, che non hanno famiglia propria che  paghi loro la retta scolastica.

 Anche se non tutti i loro problemi sono da me risolvibili  in modo completo, pure, per  lo stesso fatto di avere qualcuno che li ascolti e dia una mano  e’ già qualcosa che li fa sentire meno soli nelle loro necessità.

Questo, naturalmente riesco a farlo grazie a tutto l’aiuto che ricevo dalle molte persone che mai lasciano mancare il loro sostegno alle mia attività di qui.

Per tutto questo il mio grande grazie va specialmente  a voi della Parrocchia di  Odolo che ormai considero la mia Parrocchia.

Mi è stata particolarmente cara la festa che il Reverendo Signor  Parroco ha accettato di celebrare  in Parrocchia in occasione del Cinquantesimo Anniversario della mia Professione  Religiosa.  In quella occasione, oltre a sentire tutti voi partecipi della mia gioia per una vita molto piena vissuta nella gioia della Vita Missionaria, mi sono nuovamente sentita inviata in terra di Missione dalla nostra Chiesa d’origine, per continuare l’opera intrapresa cinquanta  anni or sono.  Allora con maggiore trepidazione essendo solo agli inizi. Ora il ritorno e’ sempre più tranquillo e sereno: è semplicemente un ritorno a casa.

Nuovamente ringraziando tutta la Parrocchia per l’affetto dimostratomi, assicuro del mio costante ricordo  di preghiera per la Parrocchia, il Parroco ed  i cittadini di Odolo  ed auguro a tutti  ogni vero bene..

Con Riconoscenza,

Sr. Maddalena Zorzi
Missionaria Comboniana  
                                                                                                           COMBONI  SISTERS
P.O. BOX 638
GULU-Uganda
                                                                                                                                                                         

Nessun commento:

Posta un commento